Le terme San Nicolás sono situate ai piedi della Sierra de Gádor, ad Alhama de Almería, a solo 15 minuti da Almería.
I primi a costruire delle terme proprio sopra la sorgente furono i Romani.
Gli arabi traferirono i bagni 300 metri più a valle.
Al-Idrisi, geografo arabo della seconda metą del XII secolo, ci dą alcune informazioni: "Alhama, fortezza situata in cima ad una collina, di cui i viaggiatori provenienti da paesi lontani riferiscono delle calde acque termali. Da tutte le parti arrivano malati che si fermano fino alla guarigione dei loro disturbi ".
Dotato dei migliori servizi per il riposo, il tempo libero e il relax, si trova in un'area geografica che offre ai visitatori la possibilità di provare modalità diverse di turismo all’interno dei parchi naturali della Sierra Nevada, di Cabo de Gata e delle sue spiagge, il tutto in un raggio di 25 chilometri.
Le acque, che sgorgano ad una temperatura di 47,5 gradi centigradi, sono bicarbonate-sulfuree, calciche, magnesiache, ferruginose e radioattive.
Sono indicate per il trattamento delle malattie del sistema muscolo-scheletrico (artrosi, reumatismi, gotta, post-trauma), delle malattie respiratorie , l'ansia, lo stress, l'obesità, e le malattie del sistema digerente (reni e vie urinarie).
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, idromassaggio, doccia circolare, aerosol, inalazioni e fangoterapia.